Sportello di mediazione sociale – Gaeta

Perché la comunità apprenda come relazionarsi per continuare a vivere insieme diminuendo la conflittualità a vantaggio della propria vita di comunità

PAROLE CHIAVE:

  • Socializzazione
  • Prevenzione
  • Educazione
  • Confronto

grazie alla promozione di progetti sociali di comunità, diffusione della conoscenza di nuove opportunità quali la mediazione, educazione alla comunicazione, formazione alle buone pratiche e confronto su tematiche di interesse di comunità.

CHI SIAMO

Lo sportello è gestito dall’Associazione Ce.Pe.F. (Centro Per la Famiglia), operante nel comune di Gaeta presso Le Stanze della Mediazione, sulle problematiche familiari e sociali grazie alla consulenza professionale di avvocati, mediatori, counselor, formatori ed esperti di web e social. Lo sportello si propone come punto di riferimento con funzione di prevenzione al conflitto, educazione alla comunicazione e formazione alle buone pratiche del vivere sociale.

OBIETTIVI

Contribuire a creare ambienti sempre più sereni di convivenza pacifica nei quartieri, nei borghi, nelle scuole, negli ambienti di lavoro, tra le varie categorie professionali, aiutando le persone a relazionarsi bene per prevenire fenomeni conflittuali, o aiutare a gestire con buone pratiche i fenomeni conflittuali già in atto, con la speranza di ridurre i rischi sociali cambiando le modalità dello stare insieme.

MODALITÀ OPERATIVE

Lo sportello è attivo il venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, con due modalità operative:

  • una stanziale, presso la sede nella Chiesa Cristiana Avventista di Via dei Frassini;
  • una itinerante attraverso la “Panchina di ascolto e condivisione sociale”.

PANCHINA DI ASCOLTO E CONDIVISIONE SOCIALE

La “Panchina di ascolto e condivisione sociale” è una postazione itinerante dello sportello, presente di volta in volta in vari punti della città, dove il mediatore si adopera come un saggio punto di riferimento, per singoli o gruppi, per fornire un consilium al fine di un concilum.
La panchina è un servizio in via di attivazione, che sarà presente a Gaeta in modo alternato presso Piazza Traniello, Piazza Vincent Capodanno, Piazza Goliarda Sapienza, Villa delle Sirene e i Giardinetti di Monte Tortona.
Il servizio è disponibile gratuitamente per tutti i cittadini, ogni giovedì dal 16 luglio al 1 ottobre.

MODALITÀ ESECUTIVE

Le modalità esecutive sono quelle della divulgazione della mediazione applicata in ambito sociale, oltre all’offerta di piccoli corsi formativi tematici, resi al gruppo di comunità, favorendo così la nascita di nuovi fruitori del cambiamento sempre più protagonisti ed artefici di ricomposizioni di equilibri sociali rovinati o interrotti.

Messaggio WhatsApp