Kundalini Yoga

Kundalini Yoga è un metodo per diventare nulla, quindi tutto può fluire attraverso di te.

Yogi Bhajan

Il Kundalini Yoga, lo Yoga della consapevolezza, mira a creare equilibrio e armonia fra il proprio corpo, la propria anima, la propria mente, unificando le tecniche di diverse vie dello Yoga in un sistema unitario. La pratica del Kundalini Yoga si svolge attraverso il controllo della respirazione (pranayama), la postura (asana), la meditazione (dhyana), tecniche di rilassamento. Il lavoro sul corpo viene svolto attraverso i Kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari tecniche di respirazione che stimolano la circolazione sanguigna, depurano e fortificano i tessuti e gli organi, bilanciano il sistema ghiandolare, rafforzano il sistema nervoso. Si acquisisce un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo accompagnato ad una sensazione di consapevolezza di sè gradualmente crescente.Insieme al lavoro sul corpo, il Kundalini Yoga utilizza tecniche di rilassamento e di meditazione accompagnate dalla recitazione di mantra (una sequenza sacra di suoni con significato spirituale) che agiscono progressivamente anche sull’energia mentale e la concentrazione, donando l’esperienza di una profonda calma interiore.

Lo Yoga Kundalini è un percorso fisico, mentale e spirituale rivolto a risvegliare l’energia creatrice “addormentata” dentro di noi, arrotolata come un serpente, alla base della colonna vertebrale, corrispondente al primo chakra. I chakra sono dei canali, centri di energia, che vengono attivati attraverso la pratica del Kundalini.

Gli yogi insegnano che il respiro è la vita della mente. Ciò significa che la qualità dei nostri pensieri e delle nostre risposte emotive è determinata dalla nostra respirazione. Il respiro è il nostro legame diretto con il nostro spirito, umore, energia e speranza. A livello fisico, è la pratica delle varie tecniche di respirazione yogica che rafforza il sistema nervoso e bilancia l’azione del sistema ghiandolare. Poiché questi due sistemi sono fondamentali per la risposta allo stress, renderli forti attraverso una respirazione corretta rompono effettivamente i modelli precedenti e formano una risposta allo stress salutare. Respirando dal punto dell’ombelico, sviluppiamo una relazione più profonda con il nucleo del corpo, portando maggiore sicurezza e calma.

Cosa rende Kundalini Yoga più efficace per la riduzione dello stress? Kundalini Yoga fornisce un sistema completo di movimento efficace per il corpo. Mentre la maggior parte delle forme di esercizio riducono lo stress, Kundalini Yoga è particolarmente adatto a causa dei suoi effetti positivi sulle ghiandole e sui nervi. I movimenti del Kundalini Yoga, ambientati nella sequenza di un Kriya, rilasciano direttamente la tensione accumulata nel tempo dal trattenimento del respiro e di vari muscoli nel particolare schema di risposta allo stress. Anche il sudore che sorge durante la pratica dello yoga è diverso, perché è il risultato di una profonda esperienza ghiandolare, non solo della risposta del corpo allo sforzo.La pratica del Kundalini Yoga libera la tensione dagli organi interni, dai nervi e dalle ghiandole e crea una biochimica interna di calma, equilibrio interiore e profondità di sé. Con Kundalini Yoga e le pratiche del respiro e della meditazione che ne derivano, possiamo cambiare i vecchi schemi di risposta allo stress. Inoltre, per invertire gli effetti negativi dello stress a lungo termine e per aumentare la nostra capacità di formare e mantenere uno stress sano, i modelli, il respiro, la meditazione e il movimento sono essenziali.


Kundalini Yoga in gravidanza

La gravidanza è il periodo della vita di una donna nel quale le si offre l’opportunità di esprimere il suo potenziale più elevato di creatività. È il momento nel quale il suo intero essere è collegato con l’ADI SHAKTI, il potere creativo dell’Universo. Se la donna apre se stessa a questa energia può aumentare la sua radianza e raggiungere un gran senso di pace e armonia interiore, portando il suo bambino nella consapevolezza infinita.

Il Kundalini Yoga per la gravidanza offre strumenti efficaci e utili a livello fisico per:

  • Fortificare il corpo, sviluppare la flessibilità per essere pronte per il parto.
  • Allineare il corpo per sostenere il peso addizionale della pancia e del seno.
  • Aumentare la capacità respiratoria (i polmoni e il diaframma sono essenziali durante il parto).
  • Rafforzare il pavimento pelvico.
  • Rafforzare il sistema nervoso e aumentare la capacità di rilassamento.

A livello mentale ed emotivo per:

  • Preparare la mente per il parto.
  • Migliorare la relazione con il partner.
  • Non reagire alle provocazioni, rimanere meditativa e dignitosa durante tutta la gravidanza, elevando se stessa che il bambino non ancora nato.
  • Canalizzare le emozioni e affrontare la paura.

A livello spirituale per:

  • Sviluppare la consapevolezza del dono di dare la vita.
  • Creare un legame speciale e sottile con il proprio bambino già dalla pancia.
  • Risvegliare l’intuizione e la fede.
  • Scoprire il proprio potere femminile che è la rappresentazione della Shakti.
Messaggio WhatsApp