CE.PE.F. – Centro Per la Famiglia

L’Associazione CE.PE.F. Centro per la Famiglia, iscritta presso l’albo Comunale delle associazioni di Gaeta e il Registro Unico Regionale del Terzo Settore, si propone come punto di riferimento di cultura multidisciplinare in ambito sociale al servizio del cambiamento. L’idea del laboratorio nasce dalla necessità di voler leggere i bisogni della famiglia, e pertanto insieme alle stesse, creare momenti di incontro, assistite da esperti in materia, in modo da stimolare e fare apprendere nuove esperienze idonee a poter gestire oggi con consapevolezza, competenza e creatività il proprio ruolo genitoriale e sociale.

Oggi più che mai, partendo dalla constatazione che siamo proiettati in una società complessa, avviata ai cambiamenti in cui siamo chiamati ad agire con modalità, risorse e soluzioni sempre più innovative, sentiamo l’impellente necessità di diffondere nella famiglia e nella società, principi universali quali cooperazione, comprensione, sincerità e amore.


Tematiche familiari

La famiglia sta cambiando e noi siamo pronti a questo cambiamento?
Le nostre relazioni ci richiedono sempre di più la capacità di accettare e gestire ciò che è diverso da noi stessi. persone, pensieri, culture, con capacità personale innovativa.

I professionisti di CE.PE.F hanno come obiettivo quello di voler offrire alla famiglia un supporto multidisciplinare, oggi reso necessario dalla complessità delle relazioni, dove i nostri professionisti ben identificati, attraverso un’attività coordinata, saranno in grado di offrire: ascolto, consulenza, percorsi educativi, momenti di riflessione, nuove opportunità e buone pratiche, da insegnare e aiutare ad applicare, nell’ambito delle relazioni familiari: tra i coniugi, nelle relazioni con i propri figli, nell’ambito della famiglia allargata, in presenza di multietnicità e di diversità.

3 saranno i principi fondanti della nostra mission:

  • che la differenza è una risorsa che crea stabilità;
  • che in situazioni complesse occorre trovare equilibrio tra valori contrapposti:
  • che i membri di una famiglia sono come isole nel mare, separate in superficie ma connesse nel profondo.

Tematiche sociali

I professionisti di CE.PE.F , nell’ambito dell’area sociale, si offriranno per dar voce e consistenza ad una giustizia sociale di convivenza. Attraverso un metodo di lavoro sociale favoriranno la creazione e la riparazione dei legami sociali sofferenti, stimolando l’empowerment della comunità locale. Attraverso l’uso di strategie si valorizzeranno le capacità decisionali dei protagonisti per la risoluzione di loro piccoli dissidi conflittuali. I professionisti di CE.PE.F, attraverso la loro esperienza e capacità, cercheranno di aiutare le persone a ricomporre sani equilibri persi, riaffermando quel NOI, fondamentale nella logica di accordi basati su principi di equilibrio e benessere per tutti e in tutti i campi della vita di relazione.

La nostra mission è sviluppare un insieme di relazioni sociali ed una capacità di gestione positiva dei rapporti all’interno della comunità che sia “a misura d’uomo”. Una rete sociale in cui ogni individuo, possa ritrovarsi come persona e come cittadino a vivere in modo “felice”.


Tematiche giovanili

CE.PE.F si è posta i seguenti quesiti:

Quale aiuto offre la società al futuro dei giovani?
Esistono punti di riferimento idonei ad accogliere i loro bisogni?

Partendo da questi quesiti CE.PE.F ha creato la sua mission: aiutare i giovani a poter trovare da soli la giusta ispirazione per il cambiamento, ovvero creare le opportunità per aiutare il giovane a scoprire le proprie capacità e potenzialità che fanno la differenza nella vita delle persone e in particolare nei giovani.
Lo staff qualificato di CE.PE.F sarà in grado di fornire un supporto adeguato ed emotivamente incoraggiante alle richieste dei giovani.

“Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, distribuire compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia del mare vasto ed infinito”

Se vuoi fare la differenza e creare un mondo sociale e lavorativo migliore, non bastano le soluzioni tecniche, ma devi anche motivare le persone a dare il meglio di sé, ovvero aiutare le persone a trovare da sole la giusta ispirazione per il cambiamento.


Salute e benessere

Mindfulness
Benessere attraverso la Mindfulness per vivere partecipe all’emozione del momento, per avere una mente elastica e riflessiva, per aprirsi al mondo e al momento che si sta vivendo.
La riflessione infatti è fondamentale per fare la differenza tra un litigio e una mediazione, tra una separazione e un ravvicinamento, tra uno stress. e la serenità, senza lasciarsi trascinare troppo dalle emozioni negative che ci assalgono in quei tristi momenti. La mindfulness infatti ci aiuterà a gestire le nostre emozioni per trasformarle sempre più in una buona bussola per la nostra vita.

Yoga Kundalini
Percorso fisico, mentale e spirituale rivolto a risvegliare l’energia creativa “addormentata” dentro di noi, arrotolata come un serpente, alla base della colonna vertebrale, corrispondente al primo chakra. I chackra sono dei canali, centri di energia, che vengono attivati attraverso la pratica del kundalini.
Il Kundalini Yoga viene consigliato in gravidanza in quanto offre strumenti utili ed efficaci a livello fisico, inoltre sviluppa consapevolezza aiutando a canalizzare le emozioni per affrontare la paura, rafforza il sistema nervoso e aumentare la capacità di rilassamento a livello mentale ed emotivo.

Massaggio sonoro o bagno di Gong
Con questo termine si intende un’armonizzazione con strumenti ancestrali e armonici. La persona sdraiata viene travolta da un vero massaggio in una immersione di onde sonore prodotte dai vari strumenti, ma soprattutto dalla vibrazione del gong. L’operatore canalizza il suono per il momento presente, il suono unico e irripetibile di cui la persona ha bisogno. Il suono prodotto onora l’unicità della persona nel qui e ora. Il compito dell’operatore è quello di divenire il tramite del suono rigenerante, un catalizzatore di vibrazioni benefiche. La sua mission  è quella di creare uno spazio sonoro al di fuori del reale in cui tutto può accadere all’interno della persona per il massimo suo benessere attraverso l’azione delle buone vibrazioni. Questo massaggio sonoro spesso è accompagnato da immagini e colori che appartengono al percorso personale del viaggio sonoro in base alla propria unicità.

Messaggio WhatsApp